Chi c’è dietro lo schermo
Il cinema e la televisione hanno abituato gli spettatori a considerare come naturale la visione, su uno schermo, d’immagini “reali” in movimento, tant’è che siamo abituati a percepire gli attori che recitano nei nostri film preferiti come se avessero le caratteristiche dei personaggi che rappresentano, rendendo a volte difficile distinguere la realtà dalla finzione. Questa considerazione appare ancor più rilevante quando ci immergiamo nel mondo dei social e dei giochi online, dove spesso l’immagine del profilo può non corrispondere alla realtà o essere sostituita da un disegno o da un’opera astratta a scelta dell’utente ed i nomi risultano a volte fuorvianti o distorti. In quest’ottica, ci sembrava importante presentare i professionisti che pubblicano gli articoli presenti su questo sito, in modo da far capire a chi è alla ricerca di informazioni chi è che sta parlando dietro il loro schermo.
Nello specifico, i curatori della sezione news sono:
Sara Garuglieri, Dottoressa in Psicologia: specializzata nel campo della dipendenza da videogame ed appassionata di tutto quello che concerne il mondo videoludico, dell’informatica, dei giochi in scatola e dei giochi di ruolo (online e cartacei).
Michele Cocchi, Psicologo psicoterapeuta dell’età evolutiva modello Tavistock, membro dell’Associazione Martha Harris per la psicoterapia psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza, da tempo interessato al rapporto tra gli adolescenti e i media digitali. Per passione scrittore di racconti e romanzi.
Bravi! Iniziativa molto interessante!!